Leggo

With nitric oxide, the couple at full speed
Un test per accertare il livello di produzione
e una terapia contro la disfunzione erettile
di ANTONIO CAPERNA

RICCIONE – È un gas prodotto dal nostro organismo il responsabile del processo di vasodilatazione e di rilassamento muscolare, che permette il piacere nella coppia. È l’ossido nitrico, liberato dalle terminazioni nervose periferiche in seguito a uno stimolo erotico.

Viene prodotto a partire da uno amminoacido (arginina) e dall’ossigeno. Quando nell’organismo c’è una carenza di questi due fattori, la sua produzione decresce con una notevole ripercussioni compresa la disfunzione erettile. «Errati stili di vita, fumo, obesità, diabete, ipercolesterolemia, ipertensione causano una diminuzione di ossido nitrico, determinando anche impotenza -spiega il professor Ermanno Greco, direttore del Centro di Medicina e biologia della riproduzione dell’European Hospital di Roma -.

Oggi la produzione dell’ossido nitrico può essere accertata con test specifici del sangue e con l’ecocolordoppler. La terapia intende aumentare l’afflusso di sangue e quindi di ossigeno e far assumere arginina dall’esterno. Purtroppo quest’ultima non è ben assorbita dal nostro organismo».